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SEO professionale orientata agli obiettivi

La SEO consente di far apparire i contenuti del tuo sito web nei risultati organici dei motori di ricerca (SERP). Quindi, se vuoi promuovere sul web servizi, prodotti, generare contatti e vendere online, la strategia di posizionamento organico è una delle possibilità. In generale ottimizzazione on-page e off-page, insieme alla SEO Audit sono la base di partenza di questa attività.

Analisi, comprensione della Search e degli utenti da raggiungere sono tutte attività che il consulente SEO deve essere in grado di dare alle aziende, inclusa l’interpretazione dei dati. Si tratta di strategie specifiche per e-commerce ma anche siti editoriali, che prendono in considerazione tipi di content diverso, mercato, competitor, bisogno dell’utente medio.
Ottimizzare significa anche ottenere la qualità tecnica e contenutistica necessaria per le pagine al fine di aumentarne la visibilità online e migliorare l’esperienza utente.

Questi di seguito sono i servizi che posso offrirti:

  • Assistenza SEO su problematiche di indicizzazione, posizionamento, penalizzazioni e ban;
  • SEO Audit, tecnico e contenutistico;
  • ottimizzazione on-site;
  • ottimizzazione off-site;
  • monitoraggio;
  • assistenza e perfezionamenti.

Cerchi la garanzia del posizionamento? Allora non faccio per te!

Se cerchi la garanzia del posizionamento non posso aiutarti e anzi ti invito a leggere la guida online di Google dedicata a chi ha bisogno di scegliere questo servizio: Hai bisogno di un SEO? – Google .

Consulenti professionali non dovrebbero mai garantire risultati di posizionamento. L’ottimizzazione on-page e off-page di un sito web è se fatta correttamente porterà necessariamente a ottimi risultati.

Come indicato anche da Google, non fidarti di chi ti assicura i posizionamenti, di chi fa keyword stuffing, confonde indicizzazione e posizionamento o altre pratiche non professionali.

Google è un motore di ricerca evoluto che funziona con algoritmi specifici (non solo il PageRank) e il cui obiettivo è soddisfare i bisogni degli utenti (IR – information retrieval): tieni a mente queste semplici indicazioni.

Il web marketing poi è fatto da tante strategie online necessarie a promuovere un’Azienda, come Google Ads, Pay per Click, campagne Social Media, ma la base di partenza è sempre l’ottimizzazione delle pagine del sito web e la prima attività necessaria è l’analisi del sito (SEO Audit).

Anche se l’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, ad oggi con l’evoluzione dell’algoritmo di Google si preferisce parlare di Search Experience Optimization.

Questo  per sottolineare quanto sia importante l’esperienza utente e come le attività di ottimizzazione debbano essere fatte sia per rendere le pagine web facilmente archiviabili dal motore di ricerca sia per facilitare l’esperienza degli utenti che navigano il sito web: e-commerce, editoriale, brand ecc.

Cosa fa un vero professionista SEO

Chi eroga consulenza in questo settore dovrebbe:

  1. capire i bisogni dei tuoi clienti ( di tipo informazionale, navigazionale e transazionale);
  2. comprendere le problematiche tecniche e contenutistiche del sito web ed eventuali potenzialità;
  3. avere cura dei dettagli, passione e curiosità.

Perché l’analisi del sito internet non può essere gratuita

Se così fosse sarebbe un semplice parere che non potrà mai essere accurato e preciso quanto un documento dettagliato la cui redazione può richiedere molte ore. Richiedere a un’Agenzia un preventivo è l’unico modo per conoscere nel dettaglio tempistiche e costi.

A seconda del tipo di sito questa attività può richiedere diverse ore di lavoro perchè deve tenere conto sia dei fattori tecnici che di quelli contenustici, analizzare i dati di accesso e altre informazioni sulla performance.

Ci sono diverse attività e diversi tipi di interventi che è necessario fare per ottimizzare al meglio un sito web.

Analisi dei competitor online

L’analisi deve poter rispondere a diverse domande:

  • Quali sono i miei competitor online sui risultati organici?
  • Cosa hanno fatto per avere quel posizionamento?
  • Cosa fanno per restare in quella posizione nei risultati organici?
  • Hanno adottato accorgimenti specifici per l’usabilità? (Attenzione: usabilità e accessibilità sono due cose diverse).

SEO Audit (Analisi del sito)

Da questa analisi tecnica e contenutistica, vengono messe in luce criticità e potenzialità e  descritte le relative soluzioni. Fondamentale è l’utilizzo di strumenti di web analytics anche per la definizione degli obiettivi precedentemente stabiliti con il Cliente.

Il passo successivo riguarda gli interventi di ottimizzazione da effettuare a livello di codice, quindi direttamente sulle pagine web.

Anche nel caso della SEO (e non solo per Google Ads) si può parlare di landing page.

Ottimizzazione on-page

L’ottimizzazione HTML e dei principali meta tag (title, description, intestazioni hx, anchortext) è solo una parte, esistono diversi tipi di contenuti, testuali e non, oltre, come già indicato, performance e prestazioni.

Per esempio hanno un impatto sul tuo sito web e su come viene visto da Google anche:

  • le direttive del file Robots.txt indicate al crawler;
  • il file .htaccess;
  •  il linguaggio di markup utilizzato;
  • le prestazioni del server web.

Ottimizzazione off-page

In questo caso si parla di migliorare la presenza online di citazioni, riferimenti, link (link building) e altri collegamenti alle pagine del sito web.

E’ un’attività che richiede molta esperienza perchè scegliere chi potrebbe mettere un link a un nostro articolo o prodotto non è affatto semplice nè scontato e anzi, potenzialmente, potrebbe causare dei danni se fatto nel modo non corretto.

In generale vale sempre la regola del “attrarre link in modo naturale” ovvero attraverso strategie di content marketing.

Monitoraggio delle attività SEO

Con il termine monitoraggio si intende tutto ciò che riguarda l’andamento del sito web e delle singole pagine web.  Non solo il posizionamento organico ma anche le prestazioni e anche in ottica di usabilità.

Il monitoraggio attraverso la web analytics è fondamentale per i perfezionamenti: si può e si deve sempre migliorare.

Assistenza e perfezionamenti

L’assistenza continuativa per un progetto di posizionamento sui risultati organici consiste in due tipi di supporto:

su eventuali criticità (penalizzazioni, ban e difficoltà nella corretta archiviazione delle pagine web, ecc.);

per il perfezionamento dei risultati già acquisiti e indicazioni sul mantenimento degli stessi.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Per conoscere dettagli e costi del servizio invia un’email a info(chiocciola)mariachiaramarsella.it:


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