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Consulenza professionale e assistenza sulla SEO

Per far sì che i i contenuti del tuo sito web possano apparire sui motori di ricerca correttamente posizionati, la SEO è l’attività di cui hai bisogno. Infatti i c.d. risultati organici di Google e altri motori, sono generalmente frutto di questa attività che fa parte del marketing online.
Se vuoi promuovere servizi, prodotti, generare contatti e via dicendo, la strategia di posizionamento per chiave è sicuramente una delle possibilità.
Sia un business che un semplice blog, sia per trovare clienti o raggiungere altri obiettivi, come migliorare/aumentare la qualità del traffico attraverso, appunto, l’attività di ottimizzazione on-page e link, applicabili a qualsiasi settore.

Analisi, audit, comprensione della Search e degli utenti da raggiungere sono tutte attività che il consulente deve essere in grado di dare alle aziende, inclusa l’interpretazione dei dati. Si tratta di strategie specifiche per e-commerce ma anche siti editoriali, che prendono in considerazione tipi di content diverso, mercato, competitor, bisogno dell’utente medio.
Ottimizzare significa, ottenere la qualità tecnica e contenutistica necessaria per le pagine al fine di aumentare sia la visibilità online che migliorare l’esperienza utente.

Servizi:

  • Assistenza SEO su problematiche di indicizzazione, posizionamento, penalizzazioni e ban
  • SEO Audit, tecnico e contenutistico
  • ottimizzazione on-site;
  • ottimizzazione off-site;
  • monitoraggio
  • assistenza e perfezionamenti.

Obiettivo è il raggiungimento degli obiettivi a priori identificati insieme al Cliente.

L’output può essere la produzione di approfondita e dettagliata documentazione redatta utilizzando il linguaggio più consono per il destinatario finale; oppure l’intervento diretto sul sito.

Cerchi la garanzia del posizionamento? Non faccio per te!

Se invece cerchi la garanzia del posizionamento non posso aiutarti e anzi ti invito a leggere la guida online di Google dedicata a chi ha bisogno di scegliere questo servizio: Hai bisogno di un SEO? – Google .

Consulenti professionali non dovrebbero mai garantire risultati di posizionamento. L’ottimizzazione on-page e off-page di un sito web è se fatta correttamente porterà necessariamente a ottimi risultati.

Come indicato anche da Google, non fidarti di chi ti assicura i posizionamenti, di chi fa keyword stuffing, confonde indicizzazione e posizionamento o altre pratiche non professionali.

Google è un motore di ricerca evoluto che funziona con algoritmi specifici (non solo il PageRank) e il cui obiettivo è soddisfare i bisogni degli utenti (IR – information retrieval): tieni a mente queste semplici indicazioni.

Il web marketing poi è fatto da tante strategie online necessarie a promuovere un’Azienda, come Google Ads, Pay per Click, campagne Social Media, ma la base di partenza è sempre l’ottimizzazione delle pagine del sito web e la prima attività necessaria è l’analisi del sito (SEO Audit).

Anche se l’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, ad oggi con l’evoluzione dell’algoritmo di Google si preferisce parlare di Search Experience Optimization.

Questo  per sottolineare quanto sia importante l’esperienza utente e come le attività di ottimizzazione debbano essere fatte sia per rendere le pagine web facilmente archiviabili dal motore di ricerca sia per facilitare l’esperienza degli utenti che navigano il sito web: e-commerce, editoriale, brand ecc.

Cosa fa un vero professionista

Chi eroga consulenza in questo settore dovrebbe:

  1. capire i bisogni dei tuoi clienti ( di tipo informazionale, navigazionale e transazionale);
  2. comprendere le problematiche tecniche e contenutistiche del sito web ed eventuali potenzialità;
  3. avere cura dei dettagli, passione e curiosità.

Perchè l’analisi del sito internet non può essere gratuita?

Se così fosse sarebbe un semplice parere che non potrà mai essere accurato e preciso quanto un documento dettagliato la cui redazione può richiedere molte ore. Richiedere a un’Agenzia un preventivo è l’unico modo per conoscere nel dettaglio tempistiche e costi.

A seconda del tipo di sito questa attività può richiedere diverse ore di lavoro perchè deve tenere conto sia dei fattori tecnici che di quelli contenustici, analizzare i dati di accesso e altre informazioni sulla performance.

Ci sono diverse attività e diversi tipi di interventi che è necessario fare per ottimizzare al meglio un sito web.

Analisi dei competitor online

L’analisi deve poter rispondere a diverse domande:

  • Quali sono i miei competitor online sui risultati organici?
  • Cosa hanno fatto per avere quel posizionamento?
  • Cosa fanno per restare in quella posizione nei risultati organici?
  • Hanno adottato accorgimenti specifici per l’usabilità? (Attenzione: usabilità e accessibilità sono due cose diverse).

SEO Audit (Analisi del sito)

Da questa analisi tecnica e contenutistica, vengono messe in luce criticità e potenzialità e  descritte le relative soluzioni. Fondamentale è l’utilizzo di strumenti di web analytics anche per la definizione degli obiettivi precedentemente stabiliti con il Cliente.

Il passo successivo riguarda gli interventi di ottimizzazione da effettuare a livello di codice, quindi direttamente sulle pagine web.

Anche nel caso della SEO (e non solo per Google Ads) si può parlare di landing page.

Ottimizzazione on-page

L’ottimizzazione HTML e dei principali meta tag (title, description, intestazioni hx, anchortext) è solo una parte, esistono diversi tipi di contenuti, testuali e non, oltre, come già indicato, performance e prestazioni.

Per esempio hanno un impatto sul tuo sito web e su come viene visto da Google anche:

  • le direttive del file Robots.txt indicate al crawler;
  • il file .htaccess;
  •  il linguaggio di markup utilizzato;
  • le prestazioni del server web.

Ottimizzazione off-page

In questo caso si parla di migliorare la presenza online di citazioni, riferimenti, link (link building) e altri collegamenti alle pagine del sito web.

E’ un’attività che richiede molta esperienza perchè scegliere chi potrebbe mettere un link a un nostro articolo o prodotto non è affatto semplice nè scontato e anzi, potenzialmente, potrebbe causare dei danni se fatto nel modo non corretto.

In generale vale sempre la regola del “attrarre link in modo naturale” ovvero attraverso strategie di content marketing.

Monitoraggio delle attività SEO

Con il termine monitoraggio si intende tutto ciò che riguarda l’andamento del sito web e delle singole pagine web.  Non solo il posizionamento organico ma anche le prestazioni e anche in ottica di usabilità.

Il monitoraggio attraverso la web analytics è fondamentale per i perfezionamenti: si può e si deve sempre migliorare.

Assistenza e perfezionamenti SEO

L’assistenza continuativa per un progetto di posizionamento sui risultati organici consiste in due tipi di supporto:

su eventuali criticità (penalizzazioni, ban e difficoltà nella corretta archiviazione delle pagine web, ecc.);

per il perfezionamento dei risultati già acquisiti e indicazioni sul mantenimento degli stessi.

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Per conoscere dettagli e costi del servizio di consulenza SEO compila il form dei contatti oppure invia un’email a info@mariachiaramarsella.it:

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    Approfondimenti

    Qui di seguito trovi alcuni degli ultimi articoli dedicati alla SEO e non solo, pubblicati su altri siti/social:

    Altri servizi di consulenza

    Content strategy

    Ad oggi improvvisare una strategia di content marketing è inutile nel migliore dei casi e deleterio in altri. Ci sono milioni di contenuti che nessuno vedrà mai, altri che potrebbero davvero fare la differenza.

    content strategy

    UX e User experience

    L’esperienza utente e l’usabilità del tuo sito web sono elementi ad oggi prioritari per qualsiasi strategia, sia di posizionamento organico che adv. Le conversioni devono essere il reale obiettivo e il motore di ricerca non tira fuori la carta di credito, lo fa l’utente.

    ux e user experience

    Brand

    Ad oggi il brand ha un valore anche SEO ma quando si parla di “posizionamento del brand” il dicorso diventa molto più ampio. Questo è il servizio di consulenza che ti consente di passare da “semplice” sito web a brand.

    Web analytics

    Nessuna attività può essere implementata senza aver, prima, interpretato i dati. Che siano “piccoli” come quelli ottenuti da Google Analytics o altra piattaforma, da Search Console, o che siano “big”: i dati sono prioritari.

    web analytics

    Formazione

    Corsi in web marketing e SEO da erogare online o in sede, per imprese, Enti e Pubblica Amministrazione con programmi disegnati sulle reali esigenze delle risorse che dovranno poi occuparsi della visibilità online del sito, quindi del brand.

    corsi seo e web marketing

    Temporary management

    Attività di temporary management per l’area marketing online della tua attività: selezione personale, formazione e follow up in base ai reali obiettivi dell’Impresa che vuole crescere online dotandosi di un team interno.

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