Home » SEO & Digital Marketing » Usabilità dei siti web e user experience

Usabilità dei siti web e user experience

Il sito web è come una casa, la Home è il portone di accesso a tutte le stanze – Jakob Nielsen

Nella parola usabilità, riferita a siti web, e-commerce e non solo, sono racchiusi 3 principi:

  1. efficacia
  2. efficienza
  3. soddisfazione

A loro volta possono essere espressi in un unico termine: “esperienza utente“.

In poche parole rendere un sito web usabile significa aumentare le conversioni, sia esso un sito di vendita online o un sito di tipo editoriale.

Anche grazie alle sempre più frequenti comunicazioni e moniti di Google in merito al ruolo dell’usabilità per i siti mobile come fattore di ranking nei risultati mobile, molti clienti e webmaster hanno ripreso in mano i loro siti web per effettuare un restyling della struttura e dei contenuti.

Per rendere più user friendly un sito web è necessario valutare diversi elementi.

Per esempio la natura del sito web, gli obiettivi, il percorso interno medio dell’utente, la presenza di un motore di ricerca interno e il suo funzionamento, la struttura (architettura informativa) , l’utilizzo degli spazi, la formattazione e via dicendo.

Questo tipo di analisi può prevedere anche l’utilizzo di strumenti di eye-tracking.

Infine è bene ricordare il prossimo aggiornamento algoritmico annunciato da Google per maggio 2021, si tratta del “page experience” (https://developers.google.com/search/blog/2020/11/timing-for-page-experience).

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Per conoscere dettagli e costi della consulenza UX e user experience compila il form dei contatti oppure invia un’email a info@mariachiaramarsella.it:

    Informativa privacy


    Articoli di approfondimento su usabilità e user experience

    Altri servizi di consulenza

    SEO Search Experience Optimization

    Una consulenza SEO fa sì che i contenuti del tuo sito web possano apparire sui motori di ricerca.

    Content strategy

    Ad oggi improvvisare una strategia di content marketing è inutile nel migliore dei casi e deleterio in altri. Ci sono milioni di contenuti che nessuno vedrà mai, altri che potrebbero davvero fare la differenza.

    content strategy

    Brand

    Ad oggi il brand ha un valore anche SEO ma quando si parla di “posizionamento del brand” il dicorso diventa molto più ampio. Questo è il servizio di consulenza che ti consente di passare da “semplice” sito web a brand.

    Web analytics

    Nessuna attività può essere implementata senza aver, prima, interpretato i dati. Che siano “piccoli” come quelli ottenuti da Google Analytics o altra piattaforma, da Search Console, o che siano “big”: i dati sono prioritari.

    web analytics

    Formazione

    Corsi in web marketing e SEO da erogare online o in sede, per imprese, Enti e Pubblica Amministrazione con programmi disegnati sulle reali esigenze delle risorse che dovranno poi occuparsi della visibilità online del sito, quindi del brand.

    corsi seo e web marketing

    Temporary management

    Attività di temporary management per l’area marketing online della tua attività: selezione personale, formazione e follow up in base ai reali obiettivi dell’Impresa che vuole crescere online dotandosi di un team interno.

    temporary manager marsella