Il sito web è come una casa, la Home è il portone di accesso a tutte le stanze – Jakob Nielsen

Nella parola “usabilità” relativa ai siti web, e-commerce e non solo, sono racchiusi tre principi:

  1. efficacia
  2. efficienza
  3. soddisfazione

A loro volta possono essere espressi in un unico termine: “esperienza utente“.

In poche parole rendere un sito web usabile significa aumentare le conversioni, sia esso un sito di vendita online o un sito di tipo editoriale.

Anche grazie alle sempre più frequenti comunicazioni e moniti di Google   in merito al ruolo dell’usabilità per i siti mobile come fattore di ranking nei risultati mobile, molti clienti e webmaster hanno ripreso in mano i loro siti web per effettuare un restyling della struttura e dei contenuti.

Per rendere più user friendly un sito web è necessario valutare diversi elementi.

Per esempio la natura del sito web, gli obiettivi, il percorso interno medio dell’utente, la presenza di un motore di ricerca interno e il suo funzionamento, la struttura (architettura informativa) , l’utilizzo degli spazi, la formattazione e via dicendo.

Questo tipo di analisi può prevedere anche l’utilizzo di strumenti di eye-tracking.


Articoli dedicati all’usabilità

Tra le fonti online che suggerissco:

contatti mariachiara marsella
usabilità siti web