Hai bisogno di una consulenza nel content marketing se ti rispecchi in una o più delle seguenti affermazioni:

  • devo riorganizzare tutti i contenuti del sito web (content audit);
  • devo creare un nuovo sito web o una nuova sezione e voglio capire come creare l’architettura informativa e cosa metterci dentro;
  • voglio rintracciare i bisogni degli utenti potenzialmente interessati ai miei servizi e/o prodotti fornendogli contenuti interessanti;
  • voglio fidelizzare gli attuali utenti del mio sito e far crescere la brand reputation;
  • ho bisogno di contenuti virali per popolare i social network ed eventuali campagne advertising.

Il content marketing (inbound marketing) si pone come obiettivo la creazione di strategie vincenti, sia per gli utenti sia per i motori di ricerca, su contenuti di diverso tipo: contenuti testuali, immagini, ebook, video ecc.

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Utenti e motore di ricerca cercano la stessa cosa ma in modo diverso: i contenuti

 

Il motore di ricerca e soprattutto gli utenti “giudicano” una pagina web e quindi poi un sito web dalla “qualità” e varietà dei suoi contenuti.

I contenuti per il web dovrebbero:

  • soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento ed esigente (devono essere quindi contenuti che convertono);
  • rispettare i criteri indicati dal motore di ricerca (devono quindi essere contenuti correttamente ottimizzati lato SEO).

Tenendo inoltre presente che è attraverso contenuti originali e interessanti che ad oggi, in modo spontaneo e naturale, si ottengono link (backlink), un’efficace strategia di content marketing deve basarsi su:

  • studio del settore;
  • individuazione delle potenzialità e opportunità di presidio di nuovi canali;
  • opportunità di utilizzo di diverse tipologie di contenuti;
  • realizzazione calendario editoriale specifico per settore.

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