La consulenza content marketing che puoi richiedermi risponde a queste tue eventuali esigenze:

  • devi riorganizzare tutti i contenuti del sito web (content audit);
  • vuoi creare un nuovo sito web o una nuova sezione e quindi capire come realizzare l’architettura informativa e cosa metterci dentro;
  • hai necessità di rintracciare i bisogni degli utenti potenzialmente interessati ai tuoi servizi e/o prodotti fornendogli contenuti interessanti e virali;
  • vuoi fidelizzare gli utenti del tuo sito e far crescere la reputazione online del tuo brand;
  • hai bisogno di contenuti virali per popolare i social network e campagne advertising.

Il content marketing (inbound marketing) si pone come obiettivo la creazione di strategie vincenti, sia per gli utenti sia per i motori di ricerca, su contenuti di diverso tipo:

  • contenuti testuali: articoli editoriali, post di blog e via dicendo;
  • immagini: infografiche, grafici e tutto ciò che riguarda il “visual marketing”;
  • ebook: libri online sia in formato epub che pdf;
  • video: dai booktrailer allo storytelling;
  • audio: podcast.

Contenuti: utenti e motore di ricerca cercano la stessa cosa ma in modo diverso

 

Il motore di ricerca e soprattutto gli utenti “giudicano” una pagina web e quindi poi un sito web dalla “qualità” e varietà dei suoi contenuti.

I contenuti per il web dovrebbero:

  • soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento ed esigente (devono essere quindi contenuti che convertono);
  • rispettare i criteri indicati dal motore di ricerca (devono quindi essere contenuti correttamente ottimizzati lato SEO).

Tenendo inoltre presente che è attraverso contenuti originali e interessanti che ad oggi, in modo spontaneo e naturale, si ottengono link (backlink), un’efficace strategia di content marketing deve basarsi su:

  • studio del settore;
  • individuazione delle potenzialità e opportunità di presidio di nuovi canali;
  • opportunità di utilizzo di diverse tipologie di contenuti;
  • realizzazione calendario editoriale specifico per settore.

Approfondisci l’argomento

 

Per approfondire l’argomento leggi anche altri articoli che ho pubblicato su altri siti web:

 

contatti mariachiara marsella

content marketing