Utenti e motore di ricerca cercano la stessa cosa ma in modo diverso: i contenuti

Il motore di ricerca e soprattutto gli utenti “giudicano” una pagina web e quindi poi un sito web dalla “qualità” e varietà dei suoi contenuti.

I contenuti per il web devono sia soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento ed esigente (devono essere quindi contenuti che convertono), sia rispettare i criteri indicati dal motore di ricerca (devono quindi essere contenuti correttamente ottimizzati lato SEO).

Tenendo inoltre presente che è attraverso contenuti originali e interessanti che ad oggi, in modo spontaneo e naturale, si ottengono link (backlink).

Un’efficace strategia di content marketing si basa su:

  • studio della competition del business;
  • individuazione delle potenzialità e opportunità di presidio di nuovi canali;
  • opportunità di utilizzo di tipologie diverse di contenuti;
  • realizzazione calendario editoriale specifico per settore.

content marketing

Approfondisci l’argomento

Per approfondire l’argomento dedicato al content marketing leggi anche gli articoli che ho pubblicato su altri siti web: