Home » Approfondimenti sul web marketing » Strumenti di analisi (e di riflessione)

Strumenti di analisi (e di riflessione)

strumenti web

Ci sono due tipologie di strumenti che generalmente utilizzo nel mio lavoro:

  • Strumenti professionali (a pagamento) che mi aiutano nelle attività di analisi SEO
  • Strumenti online gratuiti, per la maggior parte di Google

Strumenti professionali

Nelle attività quotidiane, settimanali e mensili utilizzo generalmente questi 11 strumenti professionali, quali:

  1. Search Console
  2. Webmaster di Bing
  3. Google Analytics
  4. Screaming Frog
  5. Visual SEO Studio
  6. Sistrix
  7. SEOZoom
  8. Answerthepublic
  9. Copyleaks
  10. Software interno realizzato con R per l’analisi semantica
  11. Lighthouse (o https://web.dev/measure/ )
  12. The Amp experience guide

Strumenti online

Questi sono essenzialmente strumenti utili per capire tendenze, settori e “direzioni” del motore di ricerca. Tenersi aggiornati è un obbligo per chi fa questo lavoro.