Come temporary manager mi occupo dell’organizzazione e gestione dei reparti digital interni alle imprese al fine di renderle autonome e competitive nel settore di riferimentos.

Il temporary manager, infatti, può occuparsi di tutti gli aspetti inerenti la gestione di un’impresa o di alcune specifiche aree.
Nel mio caso sono specializzata nella creazione e gestione di team professionali per il reparto marketing online.

Quando è necessaria questa figura

 

Per capire se la tua impresa necessita di questo tipo di consulenza cerca di capire se:

  • devi temporaneamente colmare un vuoto creatosi all’interno della tua impresa relativo alla gestione delle attività di marketing online;
  • hai necessità di trovare subito soluzioni professionali e definitive ad alcune criticità e risolvere problemi interni alla tua azienda per organizzare al meglio il team digital;
  • devi creare un team interno che possa nel lungo periodo occuparsi delle attività di marketing online e collaborare fattivamente con gli altri rami aziendali;
  • vuoi formare i tuoi collaboratori su tematiche di web marketing.

Tieni quindi bene in considerazione le parole chiave che identificano le competenze di un c.d. “manager in affitto”, ovvero: temporaneamente, gestione, soluzioni immediate, organizzazione del team.

Contratto e durata del servizio

 

La forma contrattuale è quella della consulenza con partita IVA.

Questo consente alle imprese di poter usufruire di un servizio di management temporaneo, altamente professionale, senza incidere pesantemente sul budget a disposizione.

La durata e quindi i costi della consulenza dipendono dalle necessità dell’azienda e dalle eventuali criticità. Ogni preventivo è quindi necessariamente preceduto da un confronto approfondito con il Cliente.

I vantaggi

 

In generale scegliere un manager esterno all’impresa offre vantaggi immediati e vantaggi a lungo a termine.

I primi riguardano la possibilità di trovare rapidamente soluzioni efficaci, i vantaggi a lungo termine riguardano il consolidamento delle professionalità interne all’azienda e quindi una crescita in parziale autonomia.

Nello specifico delle mie competenze i vantaggi sono rappresentati dalla possibilità di avere internamente alla propria azienda un team altamente professionale in grado di diventare autonomo nell’identificare opportune ed efficaci strategie di web marketing.

Per aiutarti a capire se sono io la figura che può supportarti descrivo di seguito due diversi casi nei quali mi trovo a svolgere il ruolo di temporary manager: start up e aziende già avviate.

Nel caso della start up, l’azienda non ha idea di come procedere in merito alla promozione online del proprio brand, prodotti e/o servizi.

Alcune delle domande che più spesso mi vengono poste sono:

  • quali sono le figure indispensabili?
  • Quali figure sono necessarie a lungo termine e quali a breve?
  • Cosa posso fare in outsourcing?
  • Come posso creare un team interno che si occupi di web marketing senza incidere eccessivamente sul budget?
  • Quali sono i canali prioritari rispetto ad altri?
  • Quale budget dovrei allocare?

Le aziende già avviate che, invece, hanno carenze interne relative al reparto marketing online, hanno pertanto esigenze differenti:

  • Devo formare il team web marketing ma non so dove questo è carente.
  • Devo risolvere una criticità che sta procurando danni all’immagine aziendale online.
  • Devo integrare il team digital e mi occorre una figura professionale che non riesco a trovare.

Se hai necessità di approfondire l’argomento contattami a info@mariachiaramarsella.it