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Prompt utili per chi fa SEO

Qui raccolgo una lista di prompt che aiutano a facilitare e sveltire il lavoro dei SEO. Quindi trovate sia comandi per i contenuti sia prompt più tecnici. Consiglio anche di prendere spunto dalla pagina di Cloud Google: Esempi di prompt per l’IA generativa con diversi esempi organizzati per casi d’uso.

Prompt per analizzare le entity

Si sceglie un contenuto testuale e lo si dà in pasto all’AI, dopo aver chiesto:
1)   elenca le entità riportate in questo testo.
2)   Converti questo testo in nodi e relazioni.
3)   Ci sono ulteriori entità che potrebbero essere esplicitate che qui non vengono menzionate?

Ne ho parlato in modo più esaustivo su Linkedin.

Prompt per analizzare lo user intent

Dato il seguente elenco di parole chiavi organizzale in modo che abbia una tabella con 3 colonne:

  1. macro categoria.
  2. Intento di ricerca principale.
  3. Intento di ricerca secondario.

Ad esempio, la query profumo versace donne può essere associata a una macro categoria “profumi donna” ma anche “brand” con un intento di ricerca principale informativo e uno secondario transazionale. Le parole che devi organizzare sono le seguenti: (elenco di parole chiavi).

Ora restituiscimi quegli argomenti correlati a questo elenco che però qui non sono stati elencati, quindi evita i doppioni.

Maggiori informazioni su Linkedin: Un metodo di analisi argomenti: Google Trends + Search Console + AI + Entity

Prompt per creare nomi di servizi

In questo caso devi semplicemente raccontare il tuo servizo a ChatGPT, Gemini e Bing AI (il prompt deve essere lo stesso) e chiedere di darti un nome originale che sia frutto dell’unione di due o tre concetti. Controlla sempre prima online se quel nome esiste già e in caso “faglielo presente”.
In questo modo ho creato:

Prompt per il codice

Si può chiedere alle chat bot come ChatGPT e Gemini sia di creare del codice HTML per realizzare una pagina statica inclusi CSS, immagini, video e javascript per aggiungere funzionalità dinamiche, sia di analizzare del codice HTML al fine di capire se ci sono particolari “errori”.

Attenzione soltanto a questo ultimo aspetto perché comunque serve sempre una buona conoscenza del codice per capire se quanto ci stanno dicendo è vero o parzialmente errato. E questo vale anche lo sviluppo di codice ad esempio per Python.

La cosa migliore (almeno fino ad oggi) è sporzionare il codice e chiedere cose più specifiche possibili.

Quando può essere utile creare una pagina HTML “nuda e cruda”? Se vogliamo fare dei test veloci, dove magari cambia solo una parola o un elemento ma abbiamo necessità di realizzare tante pagine statiche, prive di “fronzoli” e caricarle via FTP.

Un esempio di codice corretto e volutamente errato che ho messo su Gemini:

Correzioni della chat Gemini:

  • Virgolette di chiusura mancanti: aggiunte virgolette di chiusura per i valori degli attributi in tutti i tag <meta>.
  • pazi aggiuntivi: rimossi gli spazi non necessari attorno ai segni di uguale (=) nelle definizioni degli attributi.
  • Attributo errato: modificato hre in href nel tag link.
  • Virgolette singole: il contenuto del meta tag deve utilizzare virgolette doppie (“) invece di virgolette singole (‘).

    Queste correzioni garantiscono che il codice sia HTML valido e funzioni come previsto.

Prompt per i dati strutturati

Esattamente come il codice HTML (ma anche xml, se pensate alle sitemap per Search Console) possono essere utilizzati prompt per creare e analizzare i dati strutturati. Un interessante utilizzo è stato fatto da Chris della Comunitu di OpenAI :
Ha trascritto un’intervista audio e poi:

  • Riassumi l’intera intervista in 2-3 paragrafi
  • Cattura i dettagli dell’ospite (nome, ubicazione, reddito, ecc.) in un formato di dato strutturato

Al WMF per parlare di prompt e SEO: come è cambiato il nostro lavoro

Al prossimo WMF 2024 che si terrà il 13 e 14 giugno a Bologna, io e i miei colleghi di Search Foundry terremo una tavola rotonda proprio dedicata a questo, ovvero a come l’AI, istruita correttamente attraverso prompt perfezionati nel tempo, ci aiuta a velocizzare il lavoro.

tavola rotonda wmf 2024>

Le slide presentate in occasione del WMF 2024 contenenti diversi esempi di prompt utili per facilitare e velocizzare le attività lavorative di un SEO possono essere liberamente scaricate in formato PDF da qui: https://www.searchfoundry.pro/docs/searchfoundry-wmf24-slides.pdf

Mentre se volete leggere un articolo in cui ho scritto di un esempio pratico e un metodo di analisi che prevede anche l’utilizzo di AI (in questo caso ChatGpt) per analizzare le recensioni dei prodotti (e non solo) potete leggere qui sul blog di Sistrix: Chi acquista online usa l’AI per riassumere le recensioni dei prodotti