In questo articolo parliamo di alcuni strumenti utili per tenere sito web e brand “sotto controllo”. Qundi parleremo di avvisi, alert e notifiche.

Google non va in vacanza, nemmeno a Ferragosto.

Citazione mia e di tutti i SEO stressati.

Attenzione. Qui trovi solo strumenti gratuiti di Google perchè questo articolo è dedicato a chi non si occupa di web marketing per lavoro ma vuole comunque andare in ferie tranquillo e sereno.

Poi chi come me lavora in questo settore, oltre a questi strumenti, utilizziamo soprattutto tool a pagamento e professionali ma maggiormente tecnici quindi non adatti a tutti.

Comunque, basti sapere che per tenere sotto controllo il tuo sito web puoi fare almeno queste 4 cose.

1) Notifiche email da Search Console

In generale questa impostazione è predefinita, per cui eventuali messaggi (ahimè anche critici) dovresti già riceverli per email.

Ad ogni modo verifica che sia così cliccando sulla rotellina in alto a destra Preferenze di Search Console e appurando che la checkbox Notifiche email sia spuntata.

2) Creazione di avvisi personalizzati in Google Analytics

A seconda della tipologia di sito web, gli avvisi possono essere diversi.

In generale se crei un avviso qualora il traffico dovesse scendere molto al di sotto della soglia media del periodo, questo dato potrebbe già darti informazioni utili (ma speriamo di no).

Il sistema ti invierà un’email quando quel determinato avviso si attiverà (ma ripeto, speriamo di no).

Un consiglio. Se per esempio hai scelto di ricevere alert qualora il traffico dovesse scendere, scegli una soglia opportuna, verificata in base allo storico. Ad agosto il calo può (può) essere del tutto normale.

3) Iscrizioni Google trends

In Google Trends alla voce “Iscrizione” puoi impostare alcuni argomenti.

Google ti invierà informazioni relative alle tendenze di ricerca e questo per tutto il mondo o per uno specifico paese e potendo scegliere la frequenza.

Basta andare su Google Trends e poi cliccare su Iscrizioni.

4) Google alert

Puoi richiedere a Google di inviarti email su un determinato argomento ogni volta che ci sono nuovi risultati nella Ricerca Google.

Cosa puoi monitorare?

Per esempio: il nome del tuo brand, quello dei competitor, un prodotto specifico, un argomento. Insomma puoi chiedere alert per tutto quello che vuoi.

Google “avvisa” se qualcosa non va …