Home » Blog » Il valore economico del traffico organico: come calcolarlo

Il valore economico del traffico organico: come calcolarlo

Ultimo aggiornamento 12 Febbraio 2024

Fermo restando che possono esserci diversi modi alla fine di calcolare il valore SEO di un sito web, o meglio diversi strumenti perché il concetto resta quello di fondo: ovvero stimare in euro le potenzialità attuali e future del traffico proveniente dai motori di ricerca e non solo il traffico ma anche le conversioni ovviamente.

Ne ho parlato su LinkedIn a questo link ma di seguito riassumo:

  1. Valore economico stimato dai tool, in questo caso ho utilizzato Sistrix e chiesto a Elisa Paesante alcune considerazioni a mio avviso molto uitli;
  2. Qualità dei referral (backlinks)
  3. metriche di analytics (permanenza, conversione, conversione indiretta, capacità di far continuare l’utente nell’esplorazione del sito ecc. ecc)

Sono oltre 20 anni che mi occupo di SEO e prima d’ora non mi era mai capitato di dover fare un’analisi di questo tipo ma mi è stata chiesta e l’ho fatta. Probabilmente è perfezionabile e sicuramente personalizzabile, di fatto credo sia un ottimo modo per far comprendere ancora di più le potenzialità di un sito web.

valore economico seo