Home » Blog » Google Trends non è (solo) per la SEO o il content

Google Trends non è (solo) per la SEO o il content

Ultimo aggiornamento 21 Gennaio 2021

L’OCSE usa Google Trends insieme al machine learning (come ho scritto approfonditamente qui su LinkedIn) per tracciare e prevedere il PIL di 46 paesi tra i quali anche il nostro. E questa è solo una delle molte applicazioni dello strumento che però vedo commentato e descritto spesso come un semplice tool per le parole chiavi.

Ecco, non lo è. Almeno non lo è nel senso classico del termine e usarlo come tale potrebbe causare danni.

Nell’articolo indicato sopra trovate anche alcuni esempi di utilizzo comune dello strumento sicuramente utili in diversi ambiti, SEO e content ma Google Trends può fare molto, ma molto di più soprattutto se in combinazione con altri strumenti.

Consiglio vivamente di iscriversi alla Newsletter di Google Trends, perchè offre molti spunti di utilizzo sebbene gli argomenti siano, ovviamente, di maggior interesse per il pubblico americano.

Questo è un esempio del grafico relativo all’Italia realizzato dall’OCSE sul sito web www.oecd.org/economy/weekly-tracker-of-gdp-growth/