Home » Blog » Turismo, le ricerche online riprendono il volo

Turismo, le ricerche online riprendono il volo

Ultimo aggiornamento 25 Gennaio 2022

Se mettiamo a confronto il volume di ricerche relative alle destinazioni turistiche in Italia, degli italiani (Google Trends) quel che emerge è che l’unico crollo c’è stato, ovviamente, in pieno lockdown. A partire da giugno poi gli italiani hanno ampiamente ripreso a cercare info sulle destinazioni turistiche e dal sondaggio Google Consumer Surveys pubblicato di recente da BEM Research emerge che proprio a settembre un terzo degli italiani partirà per le vacanze, in Italia.

Volume ricerche Google Trends – 5 anni

Il grafico è decisamente esaustivo certo, ma ce n’è un altro ancora più esaustivo di questo:

Google Trends – Volume ricerce mensile – 5 anni

Come si vede chiaramente (in rosso) il calo drastico di ricerche c’è stato, nel 2020, tra marzo e aprile, ovvero il periodo in cui eravamo chiusi in casa. Ma subito dopo si registra un’impennata. Può essere di buon auspicio per le tante località italiane e tutto l’indotto che vive essenzialmente di turismo, considerando che quello straniero sarà più o meno assente.

Contemporaneamente sono arrivate nuove ricerche legate al turismo. Le persone vogliono andare in vacanza, possibilment, in luoghi sicuri. Ecco che allora i suggest di Google si riempieno di “covid free” + destinazione.

Adesso sta agli operatori di settori sapere raccontare le cose, come si deve.