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La viewability degli annunci online

Il fatto che tu abbia pubblicato un annuncio sul web o in un’applicazione mobile (della pubblicità online per intenderci), non significa – necessariamente nè automaticamente – che questo sarà visto dalle persone che vuoi raggiungere. Si chiama “viewability” parola che in italiano dovremmo tradurre in “visibilità” ma con il rischio che questo termine venga poi confuso con la “classica” visibilità online.

In poche parole, la “viewability” indica se un annuncio ha avuto la possibilità di essere visto o meno dagli utenti online ed è un parametro che può e deve essere misurato.

Un annuncio display è considerato visualizzabile se il 50% dei pixel dell’annuncio è stato visualizzato per almeno un secondo.

Gli annunci video sono considerati visualizzabili se il 50% dell’annuncio video è stato visualizzato e riprodotto per almeno 2 secondi.

Google

A questo indirizzo web ufficiale di Google www.thinkwithgoogle.com/feature/viewability/ ci sono approfondimenti, demo e altri articoli utili proprio su questo singolo aspetto la cui conoscenza è assolutamente necessaria da parte dei marketers.

Lo “stato dell’arte”

Al link sopra indicato, nella parte intitolata “State of viewability” c’è una demo interattiva che ci aiuta a capirne di più e soprattutto ci fornisce subito alcuni dati importanti.

Il primo dato importante è relativo al benchmarks tra paesi.

In questo caso è stata selezionata l’Italia ma si può scegliere tra diversi paesi e visualizzare per ognuno il relativo parametreo per tipologie di annunci, quindi YouTube ads, web e app video ads e display ads.

L’altro strumento online importante che ci offre questa pagina web è How to create more viewable ads.

Come creare ads più “visibili”

In questo caso Google ci offre informazioni e percentuali per:

  1. Optimize for mobile
  2. Ad sieze and ration matter
  3. Ads are viewable below the fold

Nel caso di Optimize for mobile è possibile vedere i suggerimenti per le tre tipologie di annuncio.

Riassumendo le indicazioni:

La visibilità degli annunci video e degli annunci display è significativamente più elevata su dispositivi mobili e tablet.

Page position matters
La posizione migliore per un annuncio è above the fold not at the top of the page.

Ad size is a factor too
Il formato verticale è il più “viewable ad sizes” visto che resta più a lungo davanti agli occhi degli utenti.