La formazione on the job applicata alla SEO significa che “si impara facendo“. E’ infatti una modalità di apprendimento che si basa “sull’esperienza diretta sul campo“.
Diversamente dalla formazione SEO di tipo classico, non si tratta di teoria raccontata in un’aula ma di applicazione pratica.
Applicata alla SEO, la formazione on the job consente alle risorse di poter essere subito operative su progetti web reali. L’apprendimento è decisamente più pratico e finalizzato alla risoluzione di problemi e/o al miglioramento delle potenzialità di un sito web, sia dal punto di vista tecnico che contenutistico.
I vantaggi del corso SEO “on the job”
Il focus di questo tipo di formazione è il taglio pratico dell’attività che può essere definita un mix tra consulenza e formazione. Proprio questa sua caratteristica offre diversi importanti benefici per le risorse e quindi per l’impresa:
- si diventa immediatamente operativi
- è possibile vedere i risultati delle attività in tempi decisamente più brevi rispetto alla classica formazione
- essendo una tipo di formazione personalizzata si integra totalmente con le esigenze aziendali
Quando non è consigliata
Se le risorse o la risorsa che fruirà della formazione non ha conoscenza della SEO, non è consigliato iniziare direttamente con questa attività. In questo caso è necessario procedere prima con la classica formazione. Successivamente sarà possibile integrare la teoria con la pratica.
Come si svolge
Sono previsiti una serie di step e la durata varia in base al progetto web. In generale dato un sito web scelto di concerto con il Cliente, le attività consistono in:
- colloquio individuale con le risorse individuate dall’impresa
- colloquio di gruppo
- indivudazione delle specificità, inclinazioni e conoscenze delle risorse
- attribuzione dei compiti
- operatività (da Gantt)
Se bisogno di questo servizio o vuoi saperne di più contattami a info(at)mariachiaramarsella.it
Guarda anche:
- Corso SEO e AI per redazioni online (metodo on the job)