Home » Blog » Come usare Google Trends in modo strategico e creativo

Come usare Google Trends in modo strategico e creativo

Ultimo aggiornamento 8 Agosto 2024

Quando Giorgio mi ha chiesto di fare un video per dimostrare, nella pratica, come uso Google Trends ho detto subito di sì. Perché questo strumento ha tanti utilizzi diversi alle volte sconosciuti ai più: non si tratta solo di digitare una parola per vederne la popolarità stagionale, si può fare molto, molto altro. E ho cercato di spiegarlo nel video.

Partiamo dal presupposto che come si usa e a cosa serve sono due domande diverse e quindi con due diverse risposte.

Usarlo è facilissimo e intuitivo, per altro ci sono le lezioni online di Google (Google Trends training) che lo spiegano molto bene. In pratica possiamo interrogare questo strumento:

  • digitando una parola chiave per vedere popolarità stagionale, confronto con altre parole, confronto tra paesi e canali (search, immagini, news, shopping e YouTube)
  • non digitando alcuna parola e cercare per argomenti (con tutti i filtri indicati sopra)
  • in tempo reale per tutti i paesi e per categorie
  • giornaliere per tutti i paesi

Per spiegare a cosa può servire non basterebbe una settimana intera, nel video di Giorgio ho quindi cercato di mostra una metodologia ma possono essere diverse e soprattutto dovresti cercare quella che fa al caso tuo.

Aggiornamento importante, anzi importantissimo che riguarda proprio Google Trends

Ad agosto 2024 Google Trends ha deciso di rifarsi il look, almeno parzialmente, Sì perché è totalmente nuova (e utile) la sezione Di Tendenza (https://trends.google.it/trending) e soprattutto la “Suddivisione Tendenze” che per altro puoi esportare.

novità google trends agosto 2024